Crederci sempre e arrendersi mai!!!
6 Aprile 2015
Non sei dove vuoi? Guardati dentro!
8 Aprile 2015
Mostra tutto

Il senso della Vita? Fare ciò che rende liberi.

App Praga

Andreas Ronco, italiano di Vicenza, ha realizzato l’app che è diventata ufficiale e consigliata dalla città di Praga. L’obiettivo? Far conoscere la città di Praga ai turisti fornendo indicazioni sui posti da visitare, su cosa mangiare e dove divertirsi.

Ci svela come fare per capire cosa ci rende veramente Felici…

 

Qual’era il tuo sogno da bambino?Andreas Ronco (2)

Ho sempre sognato di fare il poliziotto, crescendo ho capito che sarebbe stato un lavoro che mi avrebbe tolto la mia libertà intellettuale. Ma ancora oggi resta la mia grande passione per la Polizia: nel mio ufficio è pieno di modellini delle auto delle forze dell’ordine e guardarle mi fa rimanere bambino.

 

Come hai scoperto la passione per questo lavoro? Prima di cosa ti occupavi?

Hai presente la fase “non so che voglio fare nella vita”? Ecco in quella fase mi son chiesto: tu Andreas, qual è la cosa che fai senza renderti conto del tempo che passa?

E li mi son risposto: parlare, ascoltare ed analizzare le persone.

Ecco, ho capito che avrei fatto qualcosa che riguardava la comunicazione. Mi son sempre occupato di questo, fin da quando a 19 anni son partito per i villaggi vacanze a fare l’animatore, un’esperienza lunga 7 estati, non smettevo mai di parlare e d’inverno studiavo all’università.

 

Quali sono stati i momenti difficili in cui hai pensato di mollare?

I momenti difficili sono stati nel 2008 quando sono incappato in una truffa, in Germania: ho letteralmente perso tutto. E come se non bastasse, a tre mesi dal matrimonio sono stato lasciato dalla mia fidanzata dell’epoca, una tedesca, dopo 7 anni assieme.

Ecco, c’è voluta una brava psicoterapeuta e almeno 2 anni per capire cosa fosse successo, a 1200km da casa, senza nessuno. Mi son ripreso, ho ricreato tutto da zero, è stata la mia seconda svolta.

Nell’anima ancora porto i segni. Ma la vita va avanti, da quella situazione la mia mente ha creato quello che sono oggi, non ho mai pensato di lasciare, ho solo pensato di voler smettere di essere triste.

 

Quali sono le caratteristiche che, secondo te, servono per raggiungere i propri traguardi?

Per realizzare i propri sogni, intanto bisogna imparare a sognare, perché anche i sogni devono avere una loro organizzazione mentale , altrimenti restano solo bei sogni.

Per portarli alla realtà, ci vuole quello che io considero la chiave di tutto: la continuità, che è forse la cosa più difficile, perché ci si scontra coi problemi reali e le cose prima che vadano bene ci vuole comunque tempo, in ogni cosa che inizi.

 

Andrea con Toto Cutugno

Cosa ti senti di consigliare a chi fatica a trovare la propria strada?

Fermatevi, ascoltate voi stessi e seguite ciò che veramente vi fa sentire liberi.

Il senso della vita è questo, riuscire a fare ciò che non ci fa rendere conto del tempo che passa, ciò che ci fa sentire davvero liberi e quindi noi stessi.

Felicità e libertà sono due ali dello stesso angelo.

 

Potete conoscere Andreas e la sua app anche alla pagina Facebook My Prague App.

Barbara Vangelista
Barbara Vangelista
"Non tentare è il primo fallimento."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *