Non abbiamo nulla da perdere, o adesso o mai più!!!
14 Aprile 2015
Roberta Macrì
Tutto si può fare, basta solo volerlo!
26 Aprile 2015
Mostra tutto

Se lo scopo è abbastanza forte e motivante, il “come” non è mai un problema!

Luca Baldisserotto ha fondato un Network di Consulenti di viaggio online che gli permette di lavorare in maniera indipendente in qualunque posto al mondo. Ad oggi, conta oltre 300 addetti che si occupano di organizzare e vendere viaggi senza il vincolo di una sede fissa e con l’unico requisito di un accesso internet.

 

Qual’era il tuo sogno da bambino?

IMG_0915 Beh..da bambino mi è un po’ difficile ricordarlo, ma da ragazzo il mio sogno è sempre stato quello di lavorare col computer da bordo piscina e da qualsiasi posto nel mondo. Sogno realizzato con Evolution Travel, dal momento che la mia attività si svolge completamente online e per farlo mi basta un portatile e un accesso a internet. Come luogo ho scelto Miami, ma mi piace molto fare periodi più o meno lunghi anche in altre parti del mondo e scoprirlo vivendolo.

 

Come hai scoperto la passione per questo lavoro?

La passione per qualcosa si scopre quando capisci che quello che fai ti diverte, non ti pesa e il tempo vola. Ho sempre cercato di fare quello che mi attraeva di più, al di là di quello che gli schemi prodotti dalla famiglia e scuola hanno cercato di trasmetterti. Sostanzialmente mi muove un forte desiderio di libertà e in tutto quello che faccio questo principio dev’essere il presupposto principale. Mi è sempre piaciuta la tecnologia e da quando ho scoperto l’uso del computer (da ragazzo facevo parte della generazione dello ZX Sinclair Spectrum e Commodore 64) è scoccata una scintilla. Poi con l’avvento del web e lo sviluppo dei voli aerei, quella scintilla è diventata un vero e proprio fuoco, tanto da essermi inventato un nuovo modello distributivo nel turismo con Evolution Travel e la figura del Consulente di Viaggi online.

 

Quali persone ti hanno appoggiato nel perseguire la tua strada professionale?

In questo sono molto autoreferenziale e l’unica persona che mi ha veramente appoggiato è stata ed è mia moglie Mioara Dragomir e insieme abbiamo costruito Evolution Travel sin dall’ormai lontano anno 2000.

 

Quali sono stati i momenti difficili in cui hai pensato di lasciare la carriera?

Se uno pensa di mollare nei momenti difficili, farebbe meglio a fare il pensionato da subito (se può permetterselo)! Non esistono dei momenti facili che ti aiutino a migliorare, in quanto questo accade solo nei momenti più duri, più difficili, quindi ben vengano, magari in giuste dosi! 🙂

 

Cosa fai quando incontri momenti di difficoltà?Luca Baldisserotto

Non mi focalizzo mai sul problema, ma sempre su di me e cerco di capire come ottenere nuovi strumenti e risorse che mi permettano di risolverli. Più la difficoltà è alta, più tu devi crescere, ma fa parte della vita: anche in natura tutto ciò che non cresce marcisce e muore, quindi ben vengano le difficoltà! E poi sempre focalizzati sull’obiettivo e se lo scopo è abbastanza forte e motivante, il “come” non è mai un problema!

 

Quali sono le caratteristiche che, secondo te, servono per raggiungere i propri traguardi?

Prima di tutto bisogna avere chiaro cosa si vuole e il perchè lo si fa, poi le caratteristiche le si sviluppano nel tempo. Certamente, in un epoca in cui il cambiamento è velocissimo, bisogna essere curiosi, attenti, informati, coraggiosi e avere sempre voglia di disimparare concetti ormai superati e impararne di nuovi. Infine ragionare sempre con la propria testa… ossia ascoltare tutti, ma decidere da soli senza condizionamenti di sorta!

 

Cosa ti senti di consigliare a chi fatica a trovare la propria strada?

Consiglio di ascoltare il proprio cuore, ragionare con la propria testa, fare ciò che piace e insistere, lottare sempre!

Co-Founder, Evolution Travel
Barbara Vangelista
Barbara Vangelista
"Non tentare è il primo fallimento."

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *